Accendere il Fuoco Correttamente: Risparmia Legna e Inquina Meno

introduzione

Accensione camino legna sostenibile, Accendere il fuoco è un’arte antica che ci connette alla natura e ci conferisce un senso di sicurezza e autosufficienza. Ma qual è la ragione dietro a questa affascinante pratica? Potrebbe essere attribuibile al legame stretto con il concetto di sopravvivenza, risvegliando in noi istinti primordiali. Sebbene tu possa non trovarti su un’isola deserta o nel cuore di una foresta al momento, accendere il fuoco nel camino rappresenta ancora per l’uomo contemporaneo un’esperienza avvincente, simile a quella dei nostri antenati.

 

Accensione camino legna sostenibile

 

Legna di Qualità

Se stai cercando modi per migliorare la tua esperienza con il fuoco del caminetto, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di legna di alta qualità. Puoi trovare un’ampia scelta di legni pregiati su Climafast.it. Un rinomato negozio online specializzato in prodotti per il riscaldamento.

Inoltre, se vuoi approfondire la tua conoscenza sulle pratiche sostenibili. E consigli utili per la gestione degli incendi dei camini, consultate il blog su iltermopratico.it.

Accendere il fuoco diventa così non solo un atto pratico. Ma anche un’occasione per esplorare le migliori risorse e consigli a disposizione per arricchire la tuaMigliorience.Consigli.

Come si accende il fuoco del camino

Semplice accendere il fuoco nel camino, no? In generale questo è il caso se si ritiene che questa operazione sia sporadica. Ogni tanto, magari quando si è in compagnia di amici in un posto fuori città. E risulta avere successo anche se fatto in maniera approssimativa. Ma se accendere il camino o una stufa a legna è un’attività quotidiana per riscaldare la tua casa. La questione è diversa. In quel caso serve tecnica, conoscenza minima. I materiali giusti mantenuti in buone condizioni e alcuni trucchi del mestiere.

Ed è per questo che siamo qui, cioè per darti qualche consiglio utile e pratico su come accendere correttamente il tuo caminetto. Rapidamente, riducendo l’inquinamento. E gli effetti fastidiosi che possono derivare da un’operazione effettuata in maniera approssimativa. Come i gas e il fumo eccessivo.

Legna per il camino, varie tipologie

Riprodurre il tipico quadretto invernale del focolare domestico, a dispetto dell’apparente facilità, può rivelarsi un’impresa ardua e soprattutto scomoda, poco pratica. La prima cosa di cui tenere conto per l’accensione del camino è quale tipo di legna usare.

In questo senso ha molta importanza lo scopo dell’accensione: se il fine è quello di utilizzare il camino per cucinare, sarà bene utilizzare della legna dolce (abete, pioppo, ontano, castagno, salice, pino); se invece abbiamo bisogno di accendere il camino per riscaldare la nostra casa, è preferibile optare per del legno duro e stagionato (quercia, leccio, faggio, olmo etc.).

In ogni caso, qualunque sia l’uso specifico, è importante che la legna utilizzata non sia bagnata o umida, bensì conservata in un luogo apposito da qualche settimana e seccata, così da non influire sull’accensione e non generare troppo fumo durante il processo di combustione.

Accensione camino legna

 

Come accendere il camino, la tecnica classica

Accensione camino legna sostenibile, Passiamo quindi alla spiegazione della procedura di accensione del fuoco.

Film, scampagnate, corsi di boy scout e i nostri nonni ci hanno trasmesso un’idea generale del processo di accensione del fuoco che sembra inconfutabile: cumulare legna.

In particoldi varie dimensioni, prediligendo i più grandi in basso e i più piccoli in alto, lasciando dello spazio in cui inserire l’innesco del fuoco dal basso, che il più delle volte può essere il classico ritaglio di giornale, delle tavolette accendifuoco, tappi di sughero o la classica diavolina. Un metodo classico che sembra universalmente riconosciuto per efficacia e riuscita. Ma, a quanto pare, non è esattamente così.

Il sistema a torcia o accensione dall’alto

Esiste un metodo alternativo che permette di accendere il camino senza diavolo. Preferire una disposizione specifica dei pezzi di legno e, cosa più importante. Con l’accensione delle fiamme dall’alto, anziché dal basso. Si tratta del cosiddetto sistema a torcia, o più in generale top-lighting. Un metodo di accensione del camino fortemente sostenuto negli ultimi anni dagli esperti. Perché, secondo vari studi. È in grado di ridurre sensibilmente l’inquinamento provocato dal riscaldamento con caminetti e stufe a legna.

Come funziona il sistema di accensione dall’alto?

Prima di tutto dobbiamo realizzare il cosiddetto modulo di accensione. Realizzare un modulo di accensione è semplicissimo ed è una pratica che sostituisce la carta da giornale. Si compone di quattro ciocchi di abete da disporre a gruppi di due perpendicolarmente, così da creare una sorta di struttura, e di lana di legna impregnata di cera.

Come disporre la legna per l’accensione dall’alto

Il procedimento è il seguente. Dopo aver aperto la presa dell’aria e la cappa della canna, accatastare i pezzi di legno a una certa distanza uno dall’altro, sotto i più grandi, sopra i più piccoli. Se hai a disposizione un camino piuttosto grande, sistema i pezzi perpendicolarmente, mentre se hai una stufa di dimensioni ridotte puoi procedere sistemandoli anche in verticale.

A questo punto non dovremo fare altro che posizionare il modulo di accensione sopra la legna accatastata. Quindi utilizzare un semplice fiammifero con cui dare fuoco alla lana di legna e vedrete che il legno, lentamente, inizierà ad incendiarsi.

 

pellet

 

Vantaggi del metodo di accensione dall’alto

Accensione camino legna sostenibile, Questo nuovo metodo non vale solo per l’accensione di camini, potrai beneficiare della stessa tecnica con tutti i prodotti che necessitano di legna per funziona. Dunque questo vale anche per per le caldaie e stufe a legna.

Ricapitolando, perché questo metodo di accensione del fuoco è migliore?

Per perima cosa: riduce le emissioni di sostanze nocive. Diversi studi hanno dimostrato che se l’accensione avviene dall’alto verso il basso, parimenti a come funziona per una candela, si riducono notevolmente le emissioni.

Quella generata da questo metodo è infatti una combustione più lenta e controllata,che produce dunque meno fumi rispetto a quanto accade con un metodo di combustione classico.

Con il metodo di accensione dall’alto i gas generati fluiscono attraverso la fiamma calda e bruciano in modo pressoché completo. Non si tratta, dunque, solo di un vantaggio ecologico. Il metodo di accensione della legna dall’alto fa sì che dopo pochi minuti il fumo tenda a sparire quasi del tutto, come dimostrato da molte misurazioni. Dalle canne fumarie non vedremo più fuoriuscire grandi colonne di fumo, ma al massimo una colonna di ininfluente vapore acqueo.

Adesso che questo metodo non ha più segreti per te, vai a goderti il piacere del fuoco!

Accendere il fuoco è un’arte antica che va oltre il semplice atto pratico. Connetterci alla natura e risvegliare istinti primordiali legati al concetto di sopravvivenza. Mentre l’esperienza contemporanea forse non ci trova su un’isola deserta. Accendere il camino rappresenta ancora oggi un legame avvincente con le radici dei nostril antenati.

Se desideria migliorare la tua esperienza con il fuoco del camino, la scelta della legna giusta è fondamentale. Su Climafast.it, un rinomato negozio online specializzato in prodotti per il riscaldamento, puoi trovare una vasta selezione di legna pregiata.

Inoltre, per approfondire le tue conoscenze su pratiche sostenibili e ottenere consigli utili sulla gestione del fuoco del camino, visita il blog su iltermopratico.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *