Calcolo btu per condizionatori: come orientarsi nella scelta

In un precedente articolo ti abbiamo illustrato tutto ciò che c’è da sapere prima di acquistare un condizionatore, spiegandoti le differenze tra i vari modelli e funzionamenti.

Uno degli elementi da valutare in fase di acquisto di un condizionatore è la potenza, calcolata in BTU, che troverai indicata su tutti i modelli in commercio.

Vediamo insieme cosa sono i BTU, e come si calcolano in funzione delle tue esigenze.

Cosa sono i BTU di un condizionatore

BTU è l’acronimo di British Thermal Unit, una unità di misura del calore, e quindi dell’energia, usata per indicare la capacità di rinfrescare o riscaldare un sistema di climatizzazione e dei condizionatori.

Utilizzata nei Paesi anglosassoni, come Stati Uniti e Regno Unito, in alternativa ai wattora, questa unità di misura indica la quantità di calore necessaria per alzare la temperatura di 1 libbra d’acqua da 39 a 40 gradi Fahrenheit.

Volendo utilizzare unità di misura di nostra conoscenza, potremmo dire che 1 BTU è la quantità di energia necessaria per alzare la temperatura di 454 grammi di acqua da 3,8 a 4,4 C°

Questo processo si misura in BTU/h, ovvero quanti BTU produce un climatizzatore all’ora.

Ora che sappiamo cos’è un BTU, possiamo procedere e vedere come effettuare il calcolo in fase di scelta di un condizionatore nuovo.

Come si calcolano i BTU di un condizionatore

L’acquisto di un condizionatore non può essere frutto solo di una mera valutazione economica, andando a scegliere il modello in offerta, perché potrebbe non essere adeguato alle tue necessità.

Infatti, per scegliere un condizionatore davvero utile devi valutare alcuni parametri:

  1. la metratura dell’ambiente al cui interno intendi installarlo
  2. l’esposizione al sole
  3. la coibentazione della casa

e così via.

Esistono diverse formule per effettuare il calcolo dei BTU, ma in questo articolo intendiamo fornirti quella più semplice da utilizzare, basata sul rapporto tra mq e il coefficiente K.

mq x k = BTU

Questo coefficiente K ha il valore di 340.

Quindi, per effettuare il calcolo dovrai moltiplicare i metri quadri della stanza per 340.

Mettiamo il caso che tu abbia una stanza di 25 mq, nella scelta del condizionatore dovrai fare una semplice moltiplicazione:

25 x 340 = 8500

Il risultato indica il numero di BTU dei quali potresti avere bisogno. Di conseguenza, evita di acquistare un condizionatore che abbia un numero inferiore di BTU, così come ti sconsigliamo di prenderne uno molto più potente, perché sarebbe uno spreco di energia, quindi di denaro.

Calcolo btu per condizionatori: consigli finali

La formula da noi segnalata è di semplice utilizzo, e risulta attendibile, ma ci teniamo a sottolineare che si tratta di un’indicazione di massima.

In effetti, a influenzare la resa di un condizionatore non concorre solo la metratura della stanza, ma anche altre variabili, alle quali abbiamo accennato prima:

  • il numero di persone presenti nella stanza;
  • l’esposizione al sole;
  • il grado di coibentazione degli infissi;

Per questa ragione, consigliamo di orientarsi verso la scelta di un condizionatore con una potenza in BTU del 20-30% in più rispetto al risultato fornito dalla moltiplicazione segnalata prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *