Come Funziona la Tecnologia Inverter nei Condizionatori

La tecnologia inverter ha rivoluzionato da tempo il mondo dei condizionatori ed è oggi uno standard obbligatorio per la produzione dei motori per sistemi di climatizzazione. Questo perché i condizionatori d\’aria inverter sono più efficaci e utilizzano meno energia rispetto ai condizionatori normali.

la tecnologia Inverter infatti adatta la sua potenza in base al carico termico nella stanza. A differenza dei vecchi condizionatori d\’aria split, i climatizzatori d\’aria inverter hanno motori a velocità variabile che regolano la loro velocità in base alle esigenze di climatizzazione dell\’ambiente e , ovviamente, consumano il 30-40% in meno di elettricità.

Come Funziona la Tecnologia Inverter nei Condizionatori

Il motore è la componente principale del condizionatore. Nei vecchi sistemi quando l\’aria condizionata raffreddava l\’ambiente fino alla temperatura impostata, il motore si spegneva. per poi ripartire quando la temperatura nelle stanze saliva di nuovo. Al rilevamento di un cambiamento di temperatura rispetto a quello impostato, il motore riprendeva a funzionare ripetendo la stessa procedura.
Nei condizionatori con tecnologia inverter, il compressore non si spegne.

Ma allora perché la tecnologia inverter è più efficiente? Questo è dovuto al fatto che i motori con inverter funzionano a velocità variabili mentre le unità precedenti funzionavano a velocità fisse. Ciò consente al motore dell\’inverter di regolare la propria potenza in base alle dimensioni della stanza. Le vecchie unità di aria condizionata non avevano questa capacità.

Climatizzatori Inverter Consigliati

\"condizionatori

Il funzionamento dei condizionatori inverter

La differenza principale dei condizionatori con tecnologia inverter è che il compressore non si spegne. Il sistema assicura che dia più potenza quando l\’unità ne ha bisogno e riduce la potenza quando non serve.

In che modo il condizionatore a inverter determina la quantità di energia necessaria per erogare aria condizionata?

Questo dipende dalla temperatura dell\’aria in entrata e dall\’impostazione del termostato.

Il sistema utilizza un inverter per controllare la velocità del motore del compressore e regolare i livelli di temperatura.

Il sistema funziona convertendo la corrente alternata in ingresso in corrente continua. Utilizzando un processo di modulazione, questo sistema può produrre la corrente della frequenza desiderata.

Il termostato misura la temperatura dell\’aria in entrata e regola di conseguenza la velocità del motore.

Vantaggi della tecnologia Inverter?
I vantaggi dell\’utilizzo della tecnologia inverter sono evidenti. Vediamoli in breve.

  1. Le unità AC inverter consumano meno energia.
  2. Le unità AC inverter funzionano a velocità variabili.
  3. Mantengono accuratamente il livello di temperatura nella stanza in base all\’impostazione del termostato.
  4. Rispetto alle vecchie unità di aria condizionata, le unità inverter fanno meno rumore.

Cos\’è un condizionatore doppio inverter?

Il doppio inverter è un potenziamento rispetto al normale inverter AC, nel senso che ha due motori rotativi con frequenza di rotazione più ampia.

Si nota un aumento immediato dei livelli di efficienza con un raffreddamento più rapido e un\’emissione di rumore inferiore.

Funziona in modo simile al normale inverter regolando la velocità dei motori del compressore, ma il doppio inverter svolge il compito con un maggiore grado di efficienza, garantendo ulteriori risparmi sulle bollette.

Nel corso normale, gli AC funzionano bene quando la temperatura esterna è inferiore ai 45° Celsius.

I doppi inverter AC possono funzionare quando i livelli di temperatura superano i 45 gradi fino a un massimo di 52 gradi.

Quindi un condizionatore a doppio inverter AC può funzionare anche in condizioni estreme.

Per la scelta della giusta pontenza del motore di un condizionatore dovrebbero essere prese in considerazione le temperature estive, la grandezza delle finestre nella stanza, inoltre, se vivi al 2 ° piano o superiore, la casa sarà più calda rispetto ai piani inferiori. Quindi, assicurati di selezionare la potenza del motore in base alle tue esigenze.

Un\’altro aspetto molto importante è la manutenzione: è necessario garantire una buona manutenzione dei sistemi di aria condizionata pulendo regolarmente i filtri e i condotti. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di energia e aumenta l\’aspettativa di vita del condizionatore d\’aria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *