Come scegliere il deumidificatore e vivere meglio

Se il caldo e il freddo si dividono equamente un anno, alternandosi nel ruolo di avversari da sconfiggere, l’umidità è il nemico di sempre, sia in inverno che in estate.

Salvo che tu non coltivi un’insana e certamente curiosa passione per il concetto di umidità, se stai leggendo questo articolo è perché vorresti capire come deumidificare un ambiente e, soprattutto, non sai ancora quale deumidificatore scegliere.

Ma che cos’è l’umidità?

Da definizione, l’umidità è la quantità d’acqua o di vapore acqueo contenuta nell’atmosfera. La sua concentrazione in determinati ambienti può causare problemi di vario genere, sia in termini di effetti sulla vivibilità del luogo, ad esempio odore di chiuso, pareti macchiate che tendono a scrostarsi, rigonfiamenti, goccioline di condensa sulle finestre; sia effetti sulla salute di chi vive quegli spazi e quindi del tuo benessere, tra mal di testa, dolori alle ossa e malanni vari.

Come si sconfigge l’umidità in casa?

La soluzione è deumidificare. Come si fa? Bisogna ripristinare il tasso di umidità ideale esiste. Per un clima abitativo sano e confortevole, a una temperatura di circa 21 gradi, è fondamentale che il tasso di umidità nella tua abitazione si mantenga ad esempio su percentuali che oscillano tra il 40% e il 60%. Se ti trovi in mezzo, sei nel giusto.

Ma le circostanze possono essere varie, anche in virtù dei cambi di stagione e della percezione personale che dell’umidità si può avere. Andiamo dunque a vedere come sconfiggere il problema dell’umidità.

Lo strumento ideale per affrontarla umidità è naturalmente acquistare deumidificatore.

Esistono certamente alternative di deumidificatori fai da te, ad esempio l’utilizzo di vaschette di sale, che però somigliano per lo più a metodi della nonna e soprattutto non garantiscono un’efficacia totale e a lungo termine.

Se invece hai già in casa un climatizzatore, ti ricordiamo che questi solitamente dispongono della funziona di Deumidificazione selezionabile dal Telecomando del Climatizzatore

Per tutti gli altri la soluzione migliore per affrontare il problema e tenere sotto controllo l’umidità è proprio avere in casa un deumidificatore.

Vediamo insieme perché, cosa fa un deumidificatore?

Deumidificatore come funziona

La funzione di un deumidificatore è contenuta nella parola stessa. Si tratta di un apparecchio che ha il compito di assorbire l’umidità in un ambiente, processo che avviene in tre passaggi:

      1. L’elettrodomestico aspira l’aria spingendola all’interno con una ventola verso una serpentina di raffreddamento che funziona mediante un gas refrigerante.
      1. Per effetto della differenza di temperatura, il vapore acqueo presente nell’aria si condensa e l’acqua che ne risulta viene riversata in un serbatoio o in una vaschetta di raccolta che va svuotata quando si riempie del tutto.
    1. Alla fine del processo l’aria inizialmente assorbita e ‘purificata’ viene immessa nuovamente nell’ambiente. L’asciugatura, funzione di cui sono dotati solo alcuni deumidificatori, è proprio la caratteristica che oltre a ridurre l’umidità, permette all’elettrodomestico di purificare l’aria che respiri in un determinato ambiente, rendendola più salubre.

Deumidificatore quale scegliere

Per scegliere il prodotto giusto, la prima cosa da fare è sapere quello di cui hai bisogno. Sul mercato ci sono due principali tipologie:

    • Deumidificatore portatile

Differenza tra deumidificatore fisso e portatile

La differenza è piuttosto semplice da intuire, visto che i primi, in quanto fissi, sono installati alle pareti di un particolare ambiente della tua casa da un tecnico, mentre i secondi sono facilmente trasportabili da una stanza all’altra della tua casa.

Quale deumidificatore scegliere

Si resta sorpresi davanti alla quantità d’acqua che un deumidificatore riesce ad estrarre da un luogo particolarmente umido. Ed è proprio la quantità di umidità assorbibile uno dei principali fattori che fa oscillare i prezzi di questi elettrodomestici e che ti potrebbe portare a preferire un deumidificatore a un altro.

Ma ci sono altri criteri che ti possono aiutare a capire quale sia il miglior deumidificatore per la tua abitazione e quindi aiutarti a dedurre quale deumidificatore scegliere tra i tani disponibili sul mercato.

Poniamoci le giuste domande:

      1. Quanti metri quadri?– Per avere una risposta a questa domanda non dovrai fare altro che calcolare la superficie dell’ambiente che vuoi deumidificare e verificare che l’apparecchio sia in grado di soddisfare questa esigenza. Nella maggior parte dei casi è indicato tra le caratteristiche del prodotto, ad esempio “20-25 mq”.
      1. Quanto consuma? – I deumidificatori possono essere elettrodomestici dal dispendio energetico importante ed è dunque preferibile che per l’acquisto tu prenda in considerazione prodotti ad alta efficienza.
      1. Quanto rumore fa? – Questo è un altro aspetto da considerare in maniera approfondita. Prima di scegliere il deumidificatore devi fare attenzione ai decibel prodotti dalla macchina, soprattutto in relazione al luogo di installazione: se si aggira sui 30 dB è molto silenziosa, oltre i 60 dB può diventare assordante e inutilizzabile negli spazi abitativi, ad esempio in un salotto.
      1. Quanti litri raccoglie? –  La capacità di contenimento della vasca è un altro criterio essenziale per la scelta di un deumidificatore. In genere il serbatoio da 5 litri si riempie dopo 8-12 ore prima di essere svuotato manualmente; Esistono tuttavia modelli con un attacco rapido dietro l’apparecchio utile a collegare un tubo per lo scarico continuo. In questo caso non dovrai più scaricare il serbatoio a mano.
      1. Regolazione dell’umidità? – Anche questa è una funzione non disponibile per tutti i prodotti, ma che può essere interessante. Sugli apparecchi che hanno questa caratteristica in dotazione, di solito viene specificato un intervallo del tipo “35-80%” così da permetterti di regolare con precisione l’umidità nell’aria.
    1. Filtri lavabili? – I filtri tendono ad usurarsi e sporcarsi molto velocemente, ecco perché è preferibile scegliere un deumidificatore che abbia filtri lavabili, così da poter effettuare la pulizia ogni volta che ce n’è bisogno e potersi occupare di una manutenzione ordinaria dell’elettrodomestico. COsì come abbiamo visto per la pulizia del filtro del condizionatore.

Una volta che avrai risposto a queste domande saprai di quale con precisore quale  prodotto comprare.

Quale deumidificatore comprare

Hai raccolto tutte le informazioni di cui hai bisogno e hai a disposizione tutti gli elementi necessari per scegliere il deumidificatore che fa al caso tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *