introduzione
L’evoluzione delle cucine a legna moderna coniuga il fascino del passato e l’innovazione tecnologica. Oltre a portare alla mente le memorie affettuose delle case tradizionali, queste nuove generazioni di cucine a legna offrono un approccio avanzato e sostenibile. Caratterizzate da design ricercati, non solo preparano deliziose pietanze, ma fungono anche da sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, sostituendo la caldaia a gas.
La Termocucina La Nordica Extraflame è un esempio di eccellenza in questo settore. Queste cucine non solo aggiungono calore al tuo ambiente, ma rappresentano una scelta ecologica, utilizzando la legna come combustibile, una risorsa naturale e rinnovabile.
For a complete experience, visit our e-commerce website climafast.it to explore the best wood-fired cookers on the market.Furthermore, for advice and insights into the world of wood-fired cookers, visit iltermopratico.it. Scegli l’innovazione senza rinunciare al legame con le tradizioni con le cucine a legna modern.
Cucina a legna: rapporto con la natura e sostenibilità ambientale
Le cucine a legna rientrano di diritto nei dispositivi più rispettosi della natura e dell’ambiente, per varie ragioni.
Utilizzando la cucina a legna per cucinare, si può riscaldare la casa e produrre acqua calda sanitaria evitando di consumare anche altri combustibili.
Il combustibile utilizzato, ovvero la legna, non necessita di una lavorazione industriale, come nel caso dei combustibili fossili (gpl e metano), è disponibile in natura ed è rigenerabile in modo relativamente semplice;
La combustione della legna produce minori emissioni di CO2 rispetto ai combustibili fossili derivati dal petrolio;
Fatta questa doverosa premessa, vediamo insieme come funzionano le cucine a legna e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che porta con sé.
Come funziona un cucina a legna
Cucina moderna a legna, Come abbiamo accennato, la cucina a legna permette di cucinare. E produrre calore e acqua calda sanitaria. Unisce efficacemente le funzioni di una caldaia a gas o elettrica e di una cucina.
Essere ricoperti con materiali refrattari e termoconduttori. Come la ghisa, l’acciaio, la maiolica e la ceramica. Utilizzando la stufa a legna per preparare i pasti è possibile rilasciare gradualmente il calore prodotto per riscaldare la casa.
Le stufe a legna sono solitamente dotate di un braciere, più propriamente chiamato camera di combustione. Dimensioni simili ad una stufa a legna o leggermente più piccole. Con porta in vetroceramica temperato, capace di resistere alle alte temperature raggiunte con la combustione. .
Quasi tutti i modelli hanno un sistema che consente di impostare e gestire la temperatura e regolare la funzionalità tramite un pannello di controllo. In questo modo, si può evitare di disperdere il calore, sprecandolo.
Inoltre, è presente in tutti i modelli un sistema di tiraggio dell’aria, con il quale gestire l’afflusso di aria nella camera di combustione, e gestire così la temperatura anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
Se ci pensi, è inutile tenere temperature eccessivamente elevate se poi sei costretto ad aprire anche l’acqua fredda per intiepidirla.
Alcuni modelli più costosi e tecnologicamente più avanzati offrono anche un sistema di gestione della temperatura degli anelli del piano cottura, diminuendo o aumentando la fiamma.
Di solito anche la composizione del piano cottura segue un criterio di ottimizzazione del calore per evitare sprechi e dispersioni inutili. L’anello centrale, in ghisa ed asportabile, è quello dotato di una temperatura più elevata, mentre quelli laterali più bassa.
In base alle tue esigenze, ad esempio la cottura di uno stufato o di scottare una fettina di carne, puoi utilizzare rispettivamente l’anello laterale e quello centrale.
Cucina a legna: vantaggi e svantaggi
Cucina a legna moderna, Tutti i dispositive di riscaldamento e condizionamento presentano pregi e difetti, vantaggi e svantaggi, e le cucine a legna non fanno eccezione.
Vediamo insieme quali sono, partendo dai vantaggi:
- Ecosostenibilità: come accennato prima, il legno è un elemento naturale che non necessita di prodotti chimici. Oppure i trattamenti industriali e la sua combustione producono meno emissioni di CO2.
Risparmio economico: per valutare la convenienza economica delle stufe a legna. È sufficiente fare un confronto con altri combustibili, come il gasolio o il gas.
Circa 2,3 kg di legna secca hanno un potere calorifico paragonabile a 1 litro di gasolio e 1 m3 di gas. Ma con un costo ridotto del 50-60%;
Efficienza Energetica: la resa termica è molto elevata, a tutto vantaggio dei consumi. E la dispersione delle sostanze nocive nell’intdispersione. - Salute: permette di cucinare secondo la tradizione in maniera sana e naturale;
- Eleganza e Design: la maggior parte delle cucine a legna sono realizzate con un’attenzione particolare rivolta al design ed all’utilizzo di materiali di pregio, che valorizzano l’arredamento.
A questi vantaggi, bisogna contrapporre gli svantaggi di una cucina a legna:
- Struttura ingombrante: rispetto alle cucine a gas o ad induzione. Non sempre le cucine a legna sono adattabili ad ogni tipologia di spazio. Tuttavia è importante sottolineare che sul mercato esistono numerosi modelli tra cui scegliere. E non è poi così difficile trovare la soluzione più adatta.
Utilizzo estivo: la stufa a legna produce e diffonde molto calore nell’ambiente. Questo lo rende poco pratico durante i mesi più caldi, a meno che non siano molto freschi e ventilati.Si consiglia, infatti, l’installazione nelle case di montagna, da utilizzare magari solo in determinati periodi dell’anno.
Cosa valutare prima di acquistare una cucina a legna
Analisi dei pro e dei contro delle stufe a legna. Ne consegue che ci sono alcune condizioni in cui è consigliabile acquistarne e installarne uno. E altri in cui è meglio optare per qualcosa di diverso.
Nelle case di campagna e in montagna, con aspetto rustico. E aspetto e arredamento tradizionali. Una cucina a legna impreziosisce senza dubbio l’ambiente. Fare da ponte tra passato e innovazione.
Detto questo, ci sono alcuni elementi da tenere bene a mente in fase di selezione:
- Modello: verificare se presenta o meno la predisposizione al collegamento all’impianto idrico per la produzione di acqua calda sanitaria;
- Costo: le cucine a legna non sono particolarmente costose se paragonate ad altri dispositivi di riscaldamento. Si parte dai € 500,00 fino a giungere a cifre vicine ai € 3000,00 per i modelli più sofisticati;
- Ampiezza dell’ambiente: se avete una stanza molto grande, allora il consiglio è quello di acquistare una stufa a legna più grande. Per generare più calore e sfruttare un piano cottura più grande;
Caratteristiche accessorie: alcuni modelli sono dotati di forno. Più o meno grandi a seconda delle dimensioni. Un comodissimo ripiano scaldavivande, ed un cassetto per riporre la cenere. Sono tutti elementi da valutare prima di acquistare una cucina a legna.
Conclusioni
Investire in una cucina a legna moderna non solo comporta un significativo risparmio energetico ed economico, ma aggiunge anche un tocco distintivo di design alla tua casa. La fusione armoniosa di tradizione e innovazione in questi dispositivi li rende unici, trasformando l’arredamento con eleganza e funzionalità.
La bellezza di una cucina a legna moderna non si limita alla sua capacità di cucinare e riscaldare, ma si estende al suo impatto visivo nell’ambiente domestico. Con materiali di qualità e design ricercati, questi dispositivi diventano vere opere d’arte che arricchiscono la tua casa.
Se desideri approfondire ulteriormente o hai domande specifiche, non esitare a contattarci. Siamo qui per guidarti nella scelta della cucina a legna perfetta per le tue esigenze.visita il nostro sito e-commerce climafast.it. per esplorare le migliori opzioni disponibili sul mercato. Inoltre, per consigli e approfondimenti sul mondo delle cucine a legna, visitate iltermopratico.it. Scegli non solo un elettrodomestico, ma un elemento che trasforma la tua casa in uno spazio accogliente e dal design impeccabile.