I Benefici Energetici dell’Installazione di Pannelli Solari Termici

introduzione

Hai mai valutato l’installazione di pannelli solari termici per rendere la tua casa più sostenibile ed efficiente energeticamente? Scopri come questa tecnologia utilizza l’energia solare per riscaldare l’acqua, riducendo le bollette e contribuendo all’ambiente. Per ulteriori informazioni e i migliori prodotti, visita il nostro sito di e-commerce su Climafast.it. Approfondisci ulteriormente sulle pratiche termiche su iltermopratico.it.

Ecco i principali vantaggi nell’installare un impianto di pannelli solari termici nella tua abitazione:

Riduci le bollette energetiche
I sistemi solari termici utilizzano l’energia solare per riscaldare la tua casa, riducendo le bollette fino al 70%. La luce solare è gratuita, quindi una volta installato il tuo impianto solare termico, i costi di riscaldamento e acqua calda saranno notevolmente ridotti

Diventa ecologico
L’energia solare termica è un’energia naturale senza alcun impatto ambientale. Utilizzando l’energia solare al posto dei combustibili fossili, i sistemi solari termici riducono la quantità di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Risparmia
Oltre alla riduzione della bolletta energetica puoi ricevere incentivi fiscali governativi sull’installazione di un impianto solare termico o fotovoltaico.

Il solare termico è adatto alla mia casa?

La situazione ideale per i pannelli solari è rivolta a sud, sebbene siano efficaci anche tra sud-est e sud-ovest. Come regola generale, sono necessari tra 1 e 2 m2 di collettori (pannelli solari) per ogni persona che abita in casa. L’ombra sui pannelli in qualsiasi momento della giornata ridurrà le prestazioni.

La maggior parte dei pannelli sono montati su un tetto, ma possono anche essere montati a livello del suolo, l’importante che ottengano la luce solare diretta. Per ottenere i migliori risultati dovrebbero essere inclinati con un angolo compreso tra 20 e 50 gradi, la maggior parte dei tetti a spiovente rientra in questa fascia.

Se hai una doccia con scaldabagno elettrico non userà l’acqua calda solare. Allo stesso modo la lavastoviglie e / o le lavatrici, riscaldano l’acqua che utilizzano da fredda. Il riscaldamento solare dell’acqua viene usato principalmente a scopi sanitari quindi per l’acqua che fuoriesce da rubinetti, docce e vasche da bagno; per molti elettrodomestici non è possibile utilizzare l’acqua calda solare che si genera.

I pannelli solari sono compatibili con la maggior parte dei sistemi di acqua calda esistenti. Tuttavia, avrai bisogno di un serbatoio coibentato per l’accumulo dell’acqua calda, che può essere integrato nel pannello o montato separatamente. Idealmente dovrebbe essere abbastanza grande da contenere due giorni di acqua calda.

I Migliori Pannelli Solari Termici

PANNELLO SOLARE TERMICO YOKOHAMA SEKAI 200 LT
NUCLEO SOLARE SUNSPEARS TS MOD. SSP-TS-HP-CPC-15-200 A CIRCOLAZIONE NATURALE


 

 

PANNELLO SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE NATURALE ARISTON KAIROS THERMO
MODELLO HF 150-1 TT 150 LT TETTO INCLINATO


PANNELLO SOLARE TERMICO PLEION EGO 110 SMART SOLAR BOX 105LT
A CIRCOLAZIONE NATURALE CON BOLLITORE INTEGRATO PER TETTO PIANO E INCLINATO
Si stima che i pannelli solari termici, se installati e utilizzati correttamente, sono in grado di fornire circa il 60% del fabbisogno di acqua calda di una famiglia.Quanto trarrai vantaggio dai pennelli solari termici dipenderà da una varietà di fattori:

Quanta acqua calda utilizza la tua famiglia o azienda. Maggiore è l’utilizzo, maggiori sono i vantaggi che ottieni da un sistema solare termico.
Quanto sei in grado di adattarti per sfruttare al massimo l’acqua calda dei pannelli (ad esempio facendo la doccia la sera anziché la mattina).
La dimensione del serbatoio. Molti serbatoi contengono solo acqua sufficiente per la fornitura di acqua calda di un giorno, quindi un giorno o due di nuvole e pioggia significheranno che dovrai accendere la caldaia.
Inoltre è necessario un adeguato isolamento sia del serbatoio che dei tubi che trasportano l’acqua calda.

Quale tipo di pannello solare termico è il migliore?
Esistono due tipi di pannelli solari termici: pannelli piani e tubi sottovuoto.

I pannelli a piastra piana sono costituiti da una piastra assorbente in una scatola metallica isolata. La parte superiore della scatola è in vetro o plastica, per far passare l’energia del sole, mentre l’isolamento riduce al minimo la perdita di calore. Molti tubi sottili trasportano l’acqua attraverso la piastra di assorbimento riscaldandola mentre passa.

Invece di una piastra, i collettori a tubi sottovuoto hanno tubi di vetro contenenti tubi assorbitori di metallo, attraverso i quali viene pompata l’acqua. Ogni tubo è vuoto per ridurre al minimo la perdita di calore.

La prova sul campo dell’Energy Saving Trust ha riscontrato poca differenza di prestazioni tra i due. In molti casi quindi la scelta è puramente basata su fattori estetici.

Quanto costa il solare termico?
Il costo dell’installazione di un impianto solare termico dipenderà dal tipo e dalla qualità dei pannelli, dalla necessità di utilizzare ponteggi e dalla facilità di integrazione nel sistema idraulico esistente.

Il costo del ponteggio e del pannello sono entrambi significativi, quindi il momento ideale per l’installazione sarebbe quando si eseguono riparazioni sul tetto (o contemporaneamente a un impianto solare Installazione fotovoltaica).

Per ulteriori informazioni sul nostro collettore solare termico, dai un’occhiata ai migliori pennelli solari termici nell’e-commerce di ClimaFast.it.

Conclusione

Grazie per esplorare i vantaggi dei pannelli solari termici con noi! Se sei pronto a rendere la tua casa più ecologica ed efficiente, visita il nostro sito di e-commerce su Climafast.it per scoprire i migliori prodotti e soluzioni. Per ulteriori informazioni e consigli pratici sulle pratiche termiche, non esitare a esplorare il nostro blog su iltermopratico.it. Siamo qui per aiutarti a fare la scelta giusta per una casa sostenibile e risparmiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *