Come effettuare la Manutenzione del condizionatore d\’aria
È importante prendersi cura del proprio condizionatore in modo che duri più a lungo, funzioni meglio e aiuti a contenere i costi energetici. La manutenzione del climatizzatore d\’aria è importante per garantire un\’unità efficiente e affidabile nel tempo. Quando ti accorgi che l\’aria condizionata emessa dallo split non è abbastanza fredda o è umida, allora è il momento di programmare il servizio di manutenzione del condizionatore.
I filtri, le bobine e lo split di un condizionatore d\’aria richiedono infatti una manutenzione regolare affinché l\’unità funzioni sempre in modo efficace ed efficiente. Trascurare la necessaria manutenzione determina un costante calo delle prestazioni dell\’aria condizionata mentre il consumo di energia aumenta.
Lista di controllo per la manutenzione del condizionatore d\’aria
Ci sono alcune cose che i proprietari di casa dovrebbero fare per assicurarsi che il proprio condizionatore d\’aria continui a funzionare nel modo più efficiente possibile tutto l\’anno. Molte di queste manutenzioni possono facilmente essere fatte in autonomi, per altre è invece consigliabile affidarsi a un professionista del servizio di manutenzione del condizionatore d\’aria.
Pulire i Filtri dei condizionatori d\’aria
L\’attività di manutenzione più importante che garantirà l\’efficienza del tuo condizionatore d\’aria è sostituire o pulire regolarmente i suoi filtri. I filtri intasati e sporchi bloccano il normale flusso d\’aria e riducono significativamente l\’efficienza del sistema. Con il normale flusso d\’aria ostruito, l\’aria che bypassa il filtro può trasportare lo sporco direttamente nella batteria dell\’evaporatore e compromettere la capacità di assorbimento del calore della batteria. La sostituzione di un filtro sporco e intasato con uno pulito può ridurre il consumo energetico del condizionatore d\’aria dal 5% al 15%.
Per i condizionatori d\’aria centrali, i filtri sono generalmente posizionati da qualche parte lungo la lunghezza del condotto di ritorno. Le posizioni comuni dei filtri sono nelle pareti, nei soffitti, o nello split del condizionatore d\’aria stesso.
Alcuni tipi di filtri sono riutilizzabili; altri devono essere sostituiti. Sono disponibili in una varietà di modelli. Pulisci o sostituisci il filtro o i filtri del tuo sistema di condizionamento dell\’aria ogni 3 mesi durante la stagione di raffreddamento. I filtri potrebbero richiedere un\’attenzione più frequente se il condizionatore d\’aria è in uso costante, è soggetto a condizioni polverose o se in casa sono presenti animali con pelo.
Bobine del condizionatore d\’aria
La serpentina dell\’evaporatore e quella del condensatore del condizionatore d\’aria raccolgono lo sporco durante l\’attività del climatizzatore. Un filtro pulito impedisce che la serpentina dell\’evaporatore si sporchi rapidamente. Col tempo, tuttavia, la serpentina dell\’evaporatore continuerà a raccogliere lo sporco. Questo sporco riduce il flusso d\’aria e isola la batteria, riducendo la sua capacità di assorbire il calore. Per evitare questo problema, controlla la batteria dell\’evaporatore ogni anno e puliscila se necessario.
Il motore del condensatore esterno può anche diventare molto sporco se l\’ambiente è polveroso o se c\’è del fogliame nelle vicinanze. Puoi facilmente vedere la ventola del climatizzatore e notare se lo sporco si sta accumulando sulle sue alette.
È necessario ridurre al minimo lo sporco e i detriti vicino all\’unità del condensatore. La pulizia dell\’area intorno al motore, la rimozione di eventuali detriti e il taglio del fogliame di almeno 2 piedi (0,6 metri) consentono un flusso d\’aria adeguato attorno al condensatore.
Alette elicoidali
Le alette in alluminio sulle batterie dell\’evaporatore e del condensatore sono facilmente piegabili e possono bloccare il flusso d\’aria attraverso la batteria. I grossisti di aria condizionata vendono uno strumento chiamato \”pettine\” che pettinerà le alette riportandole in condizioni quasi originali.
Scarichi di condensa
Di tanto in tanto è utile far passare un filo rigido attraverso i canali di drenaggio dell\’unità. I canali di scarico ostruiti impediscono a un\’unità di ridurre l\’umidità e l\’umidità in eccesso risultante può scolare dallo split finendo sulle pareti e sul pavimento.
Prepararsi per l\’estate
In estate, cerca di coprire con una tettoia o una cappottinal\’unità esterna di un condizionatore d\’aria proteggerà l\’unità dal clima e dai detriti.
Ecco altri suggerimenti per prevenire lo sviluppo di problemi nel tuo climatizzatore d\’aria:
- Rimuovere la spazzola e i detriti vicino all\’unità.
- Pulire il motore del condensatore ogni primavera.
- Sostituire eventuali filtri dell\’aria HVAC.
- Verificare la presenza di contatti allentati o collegamenti elettrici.
- Lubrificare motori e cuscinetti.
- Ricaricare il refrigerante.
- Assicurarsi che lo scarico della condensa sia libero.
- Ispezione professionale del condizionatore d\’aria
Un\’altra parte importante della manutenzione del climatizzatore è la pianificazione di un servizio di manutenzione annuale del condizionatore d\’aria, idealmente prima dell\’inizio della stagione estiva, per assicurarsi che funzioni nel modo più efficiente possibile. Un tecnico specializzato si assicurerà che il tuo condizionatore d\’aria sia in perfetta forma e che durerà per gli anni a venire. Inoltre, un tecnico esperto può affrontare problemi più piccoli che potrebbero trasformarsi in problemi più grandi e potenzialmente costosi in futuro.
Manutenzione professionale del condizionatore d\’aria
Un\’unità di condizionamento dell\’aria è costosa, il che significa che l\’ultima cosa che vuoi fare è acquistarne un\’altra. A volte, riparare un\’unità CA potrebbe non essere l\’opzione migliore. Probabilmente un\’unità più vecchia che ha subito più riparazioni dovrebbe essere sostituita. In questo caso, i nostri servizi di sostituzione del condizionatore d\’aria ti coprono.
Non sudare quest\’estate e assicurati che il tuo condizionatore funzioni in modo efficiente e affidabile. Quando la tua unità necessita di assistenza o manutenzione, puoi affidarti agli esperti di Climafast.it, contatta il nostro servizio di assistenza clienti per saperne di più.
Quando il tuo condizionatore d\’aria ha bisogno di più di una manutenzione regolare, assumi un tecnico professionale. Un tecnico ben addestrato troverà e risolverà i problemi nel tuo sistema di aria condizionata.
Il tecnico dovrebbe:
- Verificare la corretta quantità di gas refrigerante
- Testare le perdite di refrigerante utilizzando un rilevatore di perdite
- Catturare qualsiasi refrigerante che deve essere evacuato dal sistema, invece di rilasciarlo illegalmente nell\’atmosfera
- Controllare e sigillare le perdite dei condotti nei sistemi centrali
- Misurare il flusso d\’aria attraverso la serpentina dell\’evaporatore
- Verificare la corretta sequenza di controllo elettrico e assicurarsi che l\’impianto di riscaldamento e l\’impianto di raffrescamento non possano funzionare contemporaneamente
- Ispezionare i terminali elettrici, pulire e serrare i collegamenti e, se necessario, applicare un rivestimento non conduttivo
- Oliare i motori e controllare la tenuta e l\’usura delle cinghie
- Controllare la precisione del termostato.