Perché Scegliere una Stufa a Pellet per il Riscaldamento

introduzione

Se stai alla ricerca di una soluzione di riscaldamento conveniente e efficiente per la tua casa, le stufe a pellet potrebbero essere la risposta ideale. Questo articolo esplora i vantaggi di optare per queste innovative stufe, che funzionano come bruciatori di combustibile in stile fornace, utilizzando appositamente pellet di legno.

Le stufe a pellet offrono numerosi vantaggi che le distinguono da altre opzioni di riscaldamento. Sono facili da utilizzare e presentano una varietà di stili e design per adattarsi perfettamente al tuo ambiente domestico.

Scopri cosa rende le stufe a pellet così popolari in tutto il mondo per il riscaldamento domestico. Se stai considerando l’acquisto di una stufa a pellet, abbiamo preparato una guida all’acquisto utile che copre tutti gli aspetti da tenere in considerazione. Trova la stufa a pellet perfetta per la tua casa grazie ai nostri consigli.

Per esplorare ulteriormente le opzioni di stufe a pellet e trovare quella adatta alle tue esigenze, visita il sito di Climafast.it– Stufe a Pellet. Per approfondimenti sul riscaldamento domestico e consigli pratici, leggi il blog su iltermopratico.it – Blog sul Riscaldamento.

Scegli il comfort e l’efficienza con una stufa a pellet su misura per la tua casa!

Stufe a pellet vantaggi

Cos\’è il pellet?

 

Il pellet è un tipo di combustibile che viene creato comprimendo la biomassa. Di solito sono fatti di legno, ma puoi anche trovare quelli che sono fatti da rifiuti agricoli, rifiuti alimentari, raccolti e legname.

I pellet di legno sono ricavati dalla segatura di scarto che viene solitamente raccolta come sottoprodotto industriale. I processi di produzione di mobili e altri prodotti in legno sono i posti migliori per raccogliere la segatura, ma può essere utilizzata anche altra materia naturale, compresi i gusci di cocco e le estremità dei rami che vengono scartati dal processo di disboscamento. La segatura viene compressa strettamente per formare ogni singolo pezzo di pellet.

Poiché i pellet sono piccoli e hanno dimensioni e forma uniformi, sono perfetti per essere alimentati con precisione in un bruciatore.
Il pellet è compatto da immagazzinare e da spostare da un luogo all\’altro. Le sue dimensioni ridotte lo rendono il riscaldamento ideale per capacità e potere calorico.

I pellet sono i pezzi di combustibile necessari per generare il calore in una stufa a pellet. I pellet vengono immessi in una tramoggia e diverse stufe possono contenere diverse quantità di pellet contemporaneamente.

Vantaggi della combustione a pellet
Ci sono una serie di vantaggi e svantaggi delle stufe a pellet rispetto a qualsiasi altro apparecchio a combustibile.

 

 

Guida all\’acquisto: scegliere la stufa a pellet giusta

Efficienza e potenza:
Quando stai cercando la migliore stufa a pellet per la tua casa, dovresti assicurarti che sia della giusta dimensione non solo per adattarsi alla tua casa, ma che riscaldi adeguatamente l\’ambiente. Una stufa a pellet normalmente ti darà una valutazione basata sulla capacità della stufa di riscaldare la tua casa. Questo valore di potenza termica ti consente di sapere quanto bene la stufa può riscaldare la tua stanza o casa. Dovresti aspettarti che una stufa a pellet abbia una potenza nominale di BTU da circa 40.000 a 50.000 BTU, ma questo può variare leggermente. La maggior parte delle stufe a pellet sono anche efficienti dal 75% al ​​90%.

Occorre tuttavia ricordare che le cifre fornite dal produttore per questi valori non significano necessariamente che la stufa sarà esattamente all\’altezza di queste aspettative. Le valutazioni del produttore sono fornite in base alle condizioni ideali, quindi non si può andare avanti semplicemente con i dati sulla BTU e sull\’efficienza.


Ricordati considerare questi aspetti prima di acquistare una stufa a pellet in base a:

Lo scopo della stufa – Vuoi riscaldare una stanza. Oppure vuoi che la stufa sia in grado di generare abbastanza calore per una casa piccola?
La posizione del riscaldatore – Se desideri ottenere i migliori risultati possibili dal tuo riscaldatore. Assicurati che sia posizionato in una buona posizione nella tua stanza. Ad esempio, se si trova in un angolo ostruito da una disposizione insolita della stanza. È improbabile che il calore circoli molto bene nel resto della casa.
Le tue preferenze: la tua idea di una piacevole quantità di calore può essere molto diversa da quella di qualcun altro. Se ti piace stare al caldo quando ti rilassi a casa. Probabilmente non ti dispiacerà una stufa a pellet che riscalda velocemente la stanza. Ma se non ti piace troppo caldo, allora dovresti sceglierne uno con temperature variabili.

Stufe a pellet

La scelta del pellet

Di solito ci sono diversi tipi di pellet tra cui puoi scegliere. Il legno è solitamente il tipo di pellet più diffuso. Questi sono disponibili in qualità premium e standard. Scoprirai che i pellet premium sono più costosi di quelli standard ma di solito offrono vantaggi come tempi di combustione più lunghi e legno di migliore qualità.

Puoi anche scegliere altri tipi di pellet tra cui mais o guscio di cocco. Dipende dalle scorte nella tua zona e da cosa hai a disposizione, ma i tipi di pellet che potrai acquistare influenzeranno il tipo di stufa di cui avrai bisogno oltre che i costi di gestione.

È un\’idea sensata trovare un fornitore che possa garantire un prezzo prima di impegnarsi nell\’acquisto di una stufa a pellet. Tieni presente anche il peso del sacco di pellet. La stufa che acquisti avrà una tramoggia che ha una certa capacità. Una volta aperto un sacco di pellet, è bene metterli tutti nella tramoggia in modo che il pellet non si inumidisca o si rovesci. La dimensione dei sacchetti che acquisti dipenderà dalle dimensioni della tramoggia con cui viene fornita la tua stufa.


Manutenzione

Le stufe a pellet non sono così semplici come sembrano. Piuttosto che essere semplicemente un bruciatore di carburante, questi apparecchi hanno molte parti mobili e, di conseguenza, ci sono molte cose che potrebbero potenzialmente andare storte. Per garantire che la tua stufa a pellet duri il più a lungo possibile, dovrai assicurarti di eseguire una manutenzione regolare. Quando stai cercando una stufa a pellet, dovresti prendere nota del metodo di pulizia dell\’apparecchio. La maggior parte di essi è dotata di un comodo cassetto cenere che può essere semplicemente ribaltato o aspirato giornalmente o settimanalmente e questo farà in modo che le ceneri di scarto non ostruiscano il riscaldatore.

È inoltre possibile acquistare stufe con vetro autopulente. Il vetro che si opacizza con il carbonio può essere difficile da pulire, quindi se la stufa a pellet ha un vetro che rimarrà pulito, questo ridurrà la quantità di pulizia che dovrai fare.

È necessario assicurarsi di poter acquistare parti per la stufa a pellet una volta acquistata. Se qualcosa va storto e non riesci a procurarti la parte necessaria, finirai per dover sostituire l\’intera stufa, il che è un processo costoso.

Per mantenere la stufa a pellet in buono stato di funzionamento, è necessario farla revisionare regolarmente da un professionista. Potresti pensare anche scegliere di iscriverti a un piano di assistenza e riparazione.

Serbatoio superiore o inferiore?

Per far entrare il pellet nello scivolo di alimentazione e nel bruciatore, tutte le stufe a pellet sono dotate di serbatoio con tramoggia integrata. Questa è una camera che deve essere caricata di pellet prima di accendere la stufa. Il serbatoio può essere posizionata nella parte superiore o inferiore della stufa. Ci sono pro e contro in entrambi questi metodi di alimentazione.

Un serbatoio nella parte superiore della stufa a pellet sarà in grado di offrire una minore possibilità di incendio dall\’area di combustione che si diffonde nella tramoggia. Tuttavia, dovrai utilizzare pellet di alta qualità per evitare che lo scivolo si ostruisca con la cenere. Può essere più sicuro che il serbatoio sia in alto. Soprattutto se si hanno bambini è più difficile aprire il serbatoio se è in alto.

Se scegli una stufa a pellet che ha un serbatoio che si trova nella parte inferiore della stufa, potrai caricare il pellet più facilmente. Sarai anche in grado di utilizzare un grado inferiore di pellet. La cenere viene spinta direttamente nel cassetto cenere e non finisce nello scivolo. Le tramogge posizionate in basso non sono tuttavia efficienti come quelle con alimentazione dall\’alto. Pertanto, potresti scoprire che i sacchi di pellet non Durano così a lungo.

 

Aspetto e stile

C’è un’ampia scelta di stili e finiture quando si tratta di scegliere la propria stufa. Quindi troverai sicuramente qualcosa che si adatti bene all’aspetto esistente della tua casa. Dalle stufe a pellet freestanding agli inserti per camini. Troverai anche molti modelli diversi in modo da poter acquistare la stufa a pellet che soddisferà lo scopo richiesto.

Dovresti cercare stufe con finestre panoramiche extra-large se vuoi davvero avere una fiamma vivace nella tua casa. Poiché molte stufe a pellet hanno solo una fiamma più piccola, il che potrebbe non dare l’impressione che potresti desiderare.

Assicurati di acquistare una stufa realizzata con materiali di alta qualità in modo che la tua nuova stufa possa durare il più a lungo possibile.

 

Stufa a legna vs. Stufa a pellet

Una stufa a legna ti costerà tra i 1.500 e i 3.000 euro, compresa l’installazione professionale per un modello di fascia bassa.
Il costo di installazione può essere notevolmente ridotto se si dispone già di un caminetto. Ma potrebbe essere necessario eseguire alcuni lavori per garantire che fornisca una ventilazione sicura e adeguata. Le stufe a pellet, invece, costeranno circa 1.500 – 3.000 euro. E una volta installato, potrebbe costare fino a $ 4.000. Le stufe a pellet possono essere più costose da gestire. Tuttavia, soprattutto se si dispone di una fornitura di legna da ardere gratuita prontamente disponibile.

Energia


Quando acquisti una stufa a legna, non devi preoccuparti di nessun altro potere o combustibile oltre al legno di cui ha bisogno per generare calore. Quando scegli una stufa a pellet, dovrai assicurarti che sia vicina a una presa elettrica in modo che la stufa possa avere alimentazione per la coclea e il ventilatore.

 

Serve elettricità per far funzionare una stufa a pellet?


Quando guardi per la prima volta le stufe a pellet, potresti essere ingannato nel pensare che funzionino solo con pellet di legno, ma semplicemente non è così. In realtà, ci sono alcune parti essenziali delle stufe a pellet che richiedono elettricità per funzionare.

Prima di tutto, c\’è qualcosa chiamato tramoggia. La tramoggia è dove si posizionano i pellet pronti per essere bruciati nella stufa. Per spostarli nella camera di combustione è necessario alimentare lo scivolo di mandata a spirale, quindi questo richiede una piccola quantità di elettricità.

Inoltre, la stufa a pellet ha bisogno di un modo per distribuire il calore in tutta la casa. Per questo ci sarà un ventilatore integrato nella stufa a pellet. Alcune ventole hanno più impostazioni di velocità in modo da poter modificare la potenza termica per il comfort. Per alimentare la ventola è necessaria un po \’di elettricità.

Quando senti per la prima volta che una stufa a pellet ha bisogno di energia elettrica per funzionare. Questo può sembrare un po’ scoraggiante poiché i riscaldatori elettrici sono molto costosi da gestire. Ciò che devi ricordare è che i riscaldatori elettrici sono alimentati completamente dall’elettricità. E richiedono fino a 1,5 KW di potenza per creare qualsiasi tipo di calore nella tua stanza. Con una stufa a pellet, il calore effettivo è generato dal pellet, quindi è richiesta molta meno elettricità. Invece, puoi aspettarti che la stufa a pellet utilizzi circa 2 o 3 watt di elettricità per alimentare le parti mobili. Puoi anche leggere le nostre recensioni sui migliori riscaldatori elettrici a parete.

a pellet

Suggerimenti per la sicurezza del riscaldatore a pellet da leggere

Non lasciare mai bambini o animali domestici da soli intorno alle stufe a pellet quando sono accese. Prestare particolare attenzione al vetro nella parte anteriore della stufa in quanto può diventare molto caldo quando la stufa è accesa. In realtà è molto importante trovare il posto migliore per installare una stufa a pellet.

Se ci sono bambini più piccoli nella tua casa, o se hai animali domestici che amano rilassarsi vicino ai fornelli, sarebbe una buona idea usare una protezione attorno alla stufa.

Per essere avvisati se ci sono livelli pericolosi di monossido di carbonio nella tua casa a causa di una scarsa ventilazione, dovresti considerare l\’installazione di un rilevatore di monossido di carbonio.

Smaltimento Sicuro

Assicurati di smaltire le ceneri in un contenitore in modo che non ci siano possibilità che possano provocare un incendio. Idealmente dovresti usare un contenitore di metallo con un coperchio. Tenere le ceneri lontane da qualsiasi altro rifiuto domestico. Il contenitore non deve essere conservato in casa.

La tua stufa dovrebbe essere revisionata una volta all\’anno. Ciò garantirà che continui a funzionare correttamente e il professionista sarà in grado di controllare la ventilazione e altri aspetti di sicurezza. Dovresti anche fare attenzione a controllare le aree che puoi vedere per eventuali accumuli di cenere. Prestare particolare attenzione a eventuali fori d\’aria nella stufa che potrebbero essersi ostruiti.

Pellet Consigliati

Leggi le istruzioni fornite con la tua stufa a pellet. Sebbene le stufe a pellet funzionino in modo simile tra loro, non esistono due modelli uguali, quindi è necessario seguire sempre le istruzioni del produttore.

Per assicurarti di essere il più sicuro possibile quando usi la tua stufa a pellet, dovresti usare solo i pellet consigliati. Il manuale di istruzioni specificherà il tipo di pellet da utilizzare. Se usi un pellet alternativo a quello consigliato, potresti scoprire che questo si traduce in una minore efficienza e più fumo.

a pellet

 

Installazione della stufa a pellet in 5 semplici passaggi

In realtà puoi installare una stufa a pellet da solo se sei un po \’in questo tipo di lavoro. Ecco come;

Braciere


Il braciere è l\’area in cui si brucia il pellet e si produce il calore. È normale che le prese d’aria si intasino di cenere durante il processo di combustione. Quindi è importante controllare frequentemente le prese d’aria per assicurarsi che non siano ostruite. Di tanto in tanto è opportuno pulire anche il braciere per mantenere il funzionamento della stufa a pellet nel modo più pulito ed efficace possibile.

Cassetto cenere


Il cassetto cenere è dove le ceneri si depositano dopo che i pellet sono stati bruciati. Di solito è facile rimuovere il cassetto cenere o il cassetto in modo da poterlo pulire frequentemente. Dovresti cercare di ricordarti di svuotare il cassetto cenere prima di avviare la stufa. È pericoloso cercare di pulire il cassetto quando la stufa è appena stata accesa perché la cenere sarà ancora calda. Quindi, dai sempre alla cenere il tempo di raffreddarsi. Con alcune delle nuove stufe a pellet, non sarà necessario svuotare il cassetto cenere più di una volta ogni due settimane o un mese. Pertanto, è necessario controllare il manuale dell\’utente per informazioni su questo.

Scambiatore di calore


Proprio accanto alla camera di combustione c\’è lo scambiatore di calore. Questa parte trasferisce il calore dal bruciatore e gli permette di fuoriuscire come aria calda pulita. Un certo numero di tubi sono solitamente interconnessi per consentire questo processo. Di conseguenza, l\’aria calda può passare, depositando eventuali particelle indesiderate nei tubi. Questo processo può portare ad un accumulo di cenere nei tubi. Pertanto, è importante pulire regolarmente i tubi per garantire che l\’aria calda che esce dalla stufa sia la più pulita possibile.

La frequenza con cui dovrai pulire i tubi dello scambiatore di calore varia da stufa a stufa, quindi ancora una volta, è una buona idea controllare il manuale di istruzioni per scoprire la frequenza con cui si consiglia di farlo.

Schermo di visualizzazione in vetro


Dovresti provare ad acquistare una stufa dotata di uno schermo per il lavaggio dell\’aria. Ciò garantirà che sia il più facile da pulire possibile. Se si dispone di uno schermo per la visualizzazione del lavaggio dell\’aria, è sufficiente utilizzare un semplice detergente per vetri. Se hai uno schermo in vetro standard, probabilmente dovresti pulirlo più frequentemente. Mantenere il vetro più pulito sarà notevolmente più difficile in confronto.

Tramoggia e coclea


Anche se non dovrebbe essere necessario pulirlo troppo spesso, dovresti controllare la tramoggia tutte le volte che ti ricordi per eventuali tracce di segatura. Questa segatura sciolta si sfalda dal pellet e si raccoglie sul fondo ed è nota come fini. Di tanto in tanto, è necessario lasciare che l\’alimentazione di pellet alla tramoggia e alla coclea si esaurisca completamente. Aiuterà a bruciare eventuali ammende dalla stessa trivella. Ciò eviterà che si accumulino troppe multe. In caso contrario, può eventualmente portare a blocchi, che possono essere difficili da eliminare e causare danni alle parti.

Domande frequenti

La legna può essere bruciata in una stufa a pellet?

Non proprio. Non è consigliabile provare ad aggiungere legna all\’interno di una stufa a pellet. Questo apparecchio è stato creato appositamente per bruciare pellet. Altri tipi di combustibile come la legna potrebbero essere aggiunti alla stufa. Tuttavia, la fiamma non sarà efficiente come quando si aggiungono i pellet. In una stufa a pellet, c\’è una tramoggia dove si aggiunge il pellet, che verrà poi aggiunto nella camera di combustione. La chiave è introdurre gradualmente i pellet nella camera, e non tutti in una volta. Questo creerà una fiamma molto efficiente poiché ci sono ventole che aumentano l\’intensità della fiamma. La stessa cosa non si applica se aggiungi qualcos\’altro oltre al pellet.

Quanto durano i pellet in una stufa a pellet?

In media, il tempo di permanenza del pellet all\’interno della stufa dipende da diversi fattori. Alcune sono le impostazioni che stai utilizzando, il tipo di pellet, il tipo di stufa e così via. Da una borsa, puoi ottenere fino a 15-16 ore di autonomia se accendi la stufa a impostazioni più alte. Ma con impostazioni inferiori e pellet di qualità superiore, puoi persino superare quel tempo e raggiungere il tempo di combustione di 24 ore, o anche più a lungo con una borsa. Tieni presente che in generale, 3 tonnellate di pellet possono essere bruciate durante l\’inverno da una famiglia di 4 persone.

Le stufe a pellet sono ecologiche?

La risposta è sì, le stufe a pellet rispettano l\’ambiente. Queste stufe utilizzano combustibili rinnovabili. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere quando si tratta del carburante che puoi usare. Fondamentalmente funziona con carburante coltivato, non estratto. Pertanto, è un\’ottima alternativa per le persone che vogliono rimanere eco-compatibili. Inoltre, i pellet di grano vengono creati dalle parti inutilizzabili della pianta, mentre i pellet di legno sono fatti di segatura e scarti di scarto. Per questo motivo, puoi contribuire a mantenere i rifiuti fuori dalle discariche e contribuire a costruire un ambiente migliore.

È possibile ottenere avvelenamento da monossido di carbonio da una stufa a pellet?

Quando i pellet di legno vengono immagazzinati, può verificarsi il rilascio di monossido di carbonio che può essere molto tossico. E portare all’avvelenamento. Per questo motivo è opportuno stoccare il pellet fuori casa. In un luogo con ventilazione sufficiente e non accessibile a bambini e animali domestici. Anche se riscaldare con il pellet è un ottimo modo per mantenere indenne l’ambiente. Il pellet potrebbe invece farti del male se Ottimoorizzato correttamente.Avvisa tutti i membri della tua famiglia, per assicurarti che non accadrà nulla di male.
 

In conclusione, le stufe a pellet offrono una soluzione efficiente, ecologica e conveniente per il riscaldamento domestico. Con i loro numerosi vantaggi, tra cui ridotta impronta di carbonio, efficienza energetica e facilità d’uso, sono una scelta popolare in tutto il mondo. Per una guida dettagliata all’acquisto e ulteriori informazioni, visita il nostro sito su Stufe a Pellet. Se sei pronto per esplorare le opzioni e acquistare la migliore stufa a pellet per la tua casa, visita il sito di Climafast.it. Riscaldare la tua casa in modo sostenibile e conveniente non è mai stato così facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *